Arte alle pendici delle Alpi Apuane

E’ all’interno di un palazzo storico del ‘500,  fatto costruire da Cosimo I de’ Medici alle pendici delle Alpi Apuane, che si può apprezzare una esposizione di artisti italiani fra i più significativi del ‘900. Nomi importanti, grandi artisti che purtroppo dimentichiamo solo perchè  menzionati poco spesso.

L’apertura del Palazzo mediceo in orario serale ha aumentato l’efficacia di un luogo che si presta molto bene ad esposizioni artistiche. Le pareti scabre delle grandi stanze con bei portali in pietra e classici caminetti, aiutano a sentirsi in un luogo familiare e non in un luogo museale dove spesso alle pareti si sostituiscono i pannelli.

La visita vale  solo per l’autoritratto di Lorenzo Viani (in prestito dalla Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti di Firenze) che spicca nella sala dedicata agli autoritratti in virtù di una originalità e di una forza espressiva che non trova una facile spiegazione. Certamente, considerato che è stato realizzato agli inizi del ‘900, vi si scorge una certa modernità ed indipendenza di stile. Lo si nota subito entrando nella stanza degli autoritratti, ed il confronto con l’autoritratto adiacente di Sironi, pur bellissimo nella sua forte espressività, mi ha fatto  percepire meglio l’audacia di Viani.

Oltre ad altri autori come Carena, Carrà, De Chirico, Funi, Casorati ed altri ancora, vi è una intera stanza dedicata ad Antonio Ligabue che riempe lo sguardo per l’ingenua autenticità delle sue opere. Viene da pensare che non si sia mai ritenuto un artista, ed i  lavori esprimono tutta la sua libertà nel dipengere solo ciò che colpiva la sua immaginazione. Pensando all’uomo che era Antonio Ligabue mi viene il bel pensiero che l’arte, alla fine dei conti, sia vera democrazia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dafne

Annunci

2 comments

Lascia un tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...