Blog 100% affidabile

Ho ricevuto, onoratissima, il distintivo Blog 100% affidabile grazie alla segnalazione di Giulia, che tiene l’interessantissimo blog Das Zauberbuch.

E’ una buona cosa diffondere la conoscenza dei  blog che corrispondano a determinate caratteristiche di affidabilità. Ecco i criteri per definire un blog affidabile:

1) È aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l’argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non è infarcito di troppa pubblicità.

Il prescelto ha 3 “doveri”, utili per promuovere ulteriormente l’iniziativa:

  • ringraziare con un link chi l’ha premiato
  • aggiungere al proprio blog, dove preferisce, il distintivo de “Il Blog affidabile”
  • segnalare altri cinque blog con meno di 200 follower

Nel regolamento si dice anche che il vincitore deve spiegare brevemente quando e perchè ha deciso di aprire il blog. Ecco adesso il mio breve racconto:

Ho aperto questo blog all’inizio di questo anno, per niente sicura di quello che facevo. Mi è stato suggerito da chi già ne teneva uno, facendomi capire che poteva trattarsi di un “luogo” a me congeniale. Infatti mi lamentavo di non riuscire a fissare pensieri, concetti e ricordi sui libri letti, sui film e gli spettacoli teatrali visti, sulle mostre d’arte visitate. Ogni volta mi sembrava di perdere qualcosa.

Tenere un diario personale non mi avrebbe dato abbastanza motivazione e non sarei stata costante nello scrivere, ecco allora che l’idea del blog si fa avanti, considerata anche l’opportunità di poter scambiare idee ed opinioni. E’ dal gennaio 2012 che ho aperto il blog e sono molto soddisfatta. Ho già fatto diverse importanti ed anche entusiasmanti conoscenze, scambiato pensieri significativi e  interessanti, sempre con grande soddisfazione. Inoltre tutto ciò che scrivo rimane impresso nella mia mente, ed il contributo degli altri arricchisce notevolmente il mio pensiero.

Fra i blog che seguo ho quindi potuto sceglierne solo 5, e mi dispiace, ma spero che quelli che non sono in questa cinquina lo saranno in quella di altri blogger.

Prima dell’elenco devo inserire la dichiarazione ufficiale:

Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio “Il Blog Affidabile”  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio“.

Ecco i 5 blog in ordine alfabetico

assolocorale

corvi neri all’uranio impoverito

delloltreuomo

Diegod56’sblog

occultoantonio

Grazie ancora a Giulia ed al suo Libro Magico !

Dafne

Annunci

10 comments

  1. Ti ringrazio per avermi votato, ma odio queste cose. E non raccoglierò l’invito. Se lo faccessi il tuo blog sarebbe di sicuro nella lista.
    Perdonami.
    Ciao

    Mi piace

      1. Vi capisco davvero e prendo la vostra sincera critica come un grande segno di fiducia nei miei confronti, nel contempo io ricevo uno spunto di riflessione, un importante suggerimento.. Spero solo che continuerete a seguire il mio blog con entusiasmo! A presto

        Mi piace

  2. cara dafne, segui tranquillamente quelle iniziative che ti piacciono, non c’è nulla di male, non devi temere il «giudizio» dei lettori

    anche sperimentare è utile, non devi assolutamente esser costretta per esempio al mio modello che è tutto basato sul «poca brigata, vita beata»

    non è detto che l’iniziativa sia sbagliata, anzi

    solo che non è nelle corde dell’ottimo oltreuomo, il che non cambia nulla, lui ti legge, io ti leggo, e con interesse

    Mi piace

  3. Cara Dafne
    Innanzitutto mi scuso se ho lasciato tanto tempo prima di rispondere. Ti ho ringraziato in privato e lo faccio anche ora nel commento per avermi citato tra i “blog affidabili”. Non ho realizzato il post per poter proseguire il percorso (di cui ti dirò, avevo individuato anche gli altri blog che seguo), perchè questo sistema che mi ricorda la famosa “catena di sant’antonio” che si faceva da piccoli, non mi convince troppo. Ho visto il sito di riferimento che ha “creato” il premio e che non mi sembra proprio “privo di pubblicità”… E per cui mi sembra un controsenso!
    Resta di fatto cara Dafne che ti ringrazio ancora per la segnalazione e ti ricambio con la stima per un’affidabilità del tuo blog che considero tale a prescindere di ogni logo. Anzi ti dirò di più, condividere con te e con oltreluomo e alcuni altri blogger, la passione e l’amore per l’arte mi rende molto contento. Anche se virtuale, siamo proprio una bella interazione.
    Buona serata. Lois

    Mi piace

    1. Ti ringrazio molto Lois delle tue parole che, in effetti, condivido pienamente sotto tutti gli aspetti. Ho agito un po’ istintivamente, ma quello che più conta è la tua considerazione finale che è ciò che occorre per continuare queste belle conversazioni. A presto.

      Mi piace

Lascia un tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...