La trama del matrimonio – Eugenides Jeffrey

La-trama-del-matrimonio-jeffrey-eugenides2

Protagonisti del consistente romanzo di Eugenides sono Madeleine, Leonard e Mitchell. Tre ragazzi che stanno studiando in un college americano negli anni ’80. Tre anime totalmente diverse che intrecceranno i loro percorsi di vita influenzandosi reciprocamente e aiutandosi, inconsapevolmente, a trovare ciascuno la sua strada.

La forza della narrazione sta nella capacità dell’autore di farti affezionare ai personaggi, facendoli sentire vividi, reali, grazie alla capacità di descrivere oltre alle loro azioni e vicende anche i loro retropensieri. Solo in alcuni tratti la lettura perde forza, ma a partire da prima della metà del romanzo (quasi 500 pagine), il lettore si trova coinvolto dai movimenti interiori dei ragazzi e delle loro intricate vicende di vita, e non può più fare a meno di voler sapere dove le loro svariate esperienze li porteranno.

Il finale non è scontato, e lascia ancora spazio alle possibilità, come è giusto che sia per dei ragazzi al termine della loro formazione universitaria.

Dafne

Annunci

3 comments

  1. Si dice che Eugenides per costruire uno dei suoi personaggi si sia ispirato a David Foster Wallace e si dice che quest’ultimo non era molto simpatico allo scrittore Eugenides. Dovrò leggerlo questo libro anche se dei suoi libri io abbia preferito solo Le vergini suicide

    Mi piace

    1. Interessantissimo; è chiaro allora che il ragazzo con crisi di ansia e depressione è ispirato a David Foster Wallace, una figura molto bella nel libro, fragile e complessa, che prova comunque a vivere la sua vita attraverso sentimenti amplificati e resi difficili dalla sua condizione.

      Mi piace

Lascia un tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...